Prenota subito il posto migliore allo spettacolo de Le Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart
Il prossimo 22 e 23 Gennaio 2022 andrà in scena Le Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, al Teatro Fusco di Taranto.
Seguirà a Febbraio l’esecuzione della nona sinfonia di Beethoven all’interno della Concattedrale Grande madre di Dio e, a Marzo, Madame Butterfly di Puccini.
Prenota subito i posti migliori acquistando il biglietto al costo di € 25 (acquistabile anche tramite Carta del Docente o 18App).
Clicca sul seguente link ==> https://www.tarantoperafestival.it/prenota-ora/
Turno pomeridiano: ingresso ore 15.00- sipario ore 16.00
Turno serale: ingresso ore 20.00- sipario ore 21.00
MAGGIORI INFORMAZIONI ai numeri 3392360993 – 3757044367 (rispondiamo dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20).
Trama de Le Nozze di Figaro
Il mattino del giorno delle proprie nozze, Figaro e Susanna sono nella stanza che il Conte d’Acquaviva ha destinato loro.
Figaro si compiace della generosità del Conte, ma Susanna insinua che quella generosità non è disinteressata: probabilmente il Conte approfitterà della vicinanza delle loro stanze per infastidirla.
Le brame del Conte sono favorite da Don Basilio.
Figaro si irrita e trama una vendetta.
Anche la non più giovane Marcellina è intenzionata a mandare all’aria i progetti di matrimonio di Figaro e reclama, con l’aiuto di Don Bartolo, il diritto a sposare Figaro in virtù di un prestito concessogli in passato e mai restituito.
Entra il paggio Cherubino per chiedere a Susanna di intercedere in suo favore presso la Contessa. L’arrivo improvviso del Conte lo costringe a nascondersi e ad assistere suo malgrado alle proposte galanti che il Conte rivolge alla cameriera.
Il Conte, con un pretesto, rimanda il giorno delle nozze e ordina la partenza immediata di Cherubino per Siviglia dove dovrà arruolarsi.
Susanna rivela all’addolorata Contessa le pretese del Conte.
Figaro fa pervenire al Conte un biglietto anonimo dove si afferma che la Contessa ha dato un appuntamento a un ammiratore per quella sera. Quindi suggerisce a Susanna di fingere di accettare l’incontro col Conte: Cherubino andrà al posto di lei vestito da donna, così la Contessa smaschererà il marito, cogliendolo in fallo.
Entra Figaro che spera di poter finalmente affrettare la cerimonia nuziale.
Ma ecco arrivare con Don Bartolo anche Marcellina che reclama i suoi diritti: possiede ormai tutti i documenti necessari per costringere Figaro a sposarla.
Il giudice Brid’Oison entra con le parti contendenti e dopo un breve processo dispone che Figaro debba restituire il suo debito o sposare Marcellina. Ma da un segno che Figaro porta sul braccio si scopre ch’egli è il frutto di una vecchia relazione tra Marcellina e Don Bartolo, i quali sono quindi i suoi genitori.
La Contessa intanto detta a Susanna un bigliettino per l’appuntamento notturno da far avere al Conte. Modificando il piano di Figaro, e agendo a sua insaputa, le due donne decidono che sarà la stessa Contessa e non Cherubino a incontrare il Conte al posto di Susanna.
Susanna consegna il biglietto galante al Conte. Poi si festeggiano due coppie di sposi: oltre a Susanna e Figaro, anche Marcellina e Don Bartolo.
MAGGIORI INFORMAZIONI ai numeri 3392360993 – 3757044367 (rispondiamo dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20).