“Rigoletto” in scena al Teatro Orfeo il 20 dicembre 2023. E’ il capolavoro dell’opera italiana che emoziona sin dalle prime note.
Un giorno chiesero a Giuseppe Verdi quale delle sue opere sceglierebbe se dovesse salvare solo una in caso di incendio a casa sua. Verdi rispose, dopo un momento di riflessione, che salverebbe “Rigoletto”, un’opera molto speciale per lui. Questo perché rappresentava una tappa importante nella sua carriera, sia per la lotta contro la censura che aveva affrontato per farla rappresentare, sia per l’innovazione che portava con sé.
“Rigoletto”, debuttata nel 1851, fu una sorpresa per il pubblico dell’epoca. Presentava una musica continua, senza interruzioni, simile a quella di Wagner, senza i soliti momenti di dialogo parlati che interrompono la musica. Questo era diverso dal modo tradizionale di scrivere opere, dove i momenti musicali commentano ciò che succede in scena.
Questa opera ha rappresentato una sfida per i cantanti nel corso del tempo, con alcune interpretazioni che hanno aggiunto note o cambiato la musica originale. Tuttavia, Verdi aveva creato una musica che scorreva in modo continuo, e queste aggiunte la interrompevano.
Un altro elemento innovativo è stato l’uso del “leitmotiv”, una tecnica associata a Richard Wagner. Invece di usare brevi melodie che ritornano spesso, Verdi ha concentrato tutto il significato del “leitmotiv” in una sola nota, il “do”, che rappresenta la maledizione centrale dell’opera.
“Rigoletto” rimane un’opera complessa, con dettagli che hanno influenzato compositori in tutto il mondo. Questo è solo un assaggio della genialità di Giuseppe Verdi, che va ben oltre le melodie orecchiabili che spesso ascoltiamo.
Rigoletto in scena a Taranto il 20 dicembre 2023: prenota il tuo posto in prima fila ad un prezzo speciale!
Il 20 dicembre, si alzerà il sipario per “Rigoletto” di Giuseppe Verdi. Questa travolgente opera in tre atti ci immergerà in un mondo di amore, tradimento e vendetta, con una colonna sonora che catturerà i cuori di tutti i presenti.
Non lasciarti sfuggire l’opportunità unica di vivere un’esperienza straordinaria a un prezzo davvero speciale! Infatti, se acquisti l’abbonamento all’intera stagione invernale 2023/24 comprensiva di 4 spettacoli imperdibili, paghi solo € 69.
In alternativa, puoi acquistare i biglietti singoli: prezzi a partire da 15 Euro!
Clicca sul seguente link per prenotare subito: https://www.tarantoperafestival.it/prenota-ora/ oppure chiama il numero 3757044367 per maggiori informazioni!
Ecco le date e i titoli che riempiranno di emozioni tutti coloro vorranno approfittare di un posto in prima fila al Taranto Opera Festival:
- Il 20 dicembre, si alzerà il sipario per “Rigoletto” di Giuseppe Verdi. Questa travolgente opera in tre atti ci immergerà in un mondo di amore, tradimento e vendetta, con una colonna sonora che catturerà i cuori di tutti i presenti.
- Il 20 gennaio, sarà la volta di “La Cenerentola“, un dramma giocoso di Gioacchino Rossini. Questa opera racconta la toccante storia di Cenerentola, una giovane donna dal cuore gentile, in cerca dell’amore e della felicità.
- Il 18 febbraio, la magnifica Concattedrale di Taranto si trasformerà in un tempio della musica per ospitare il “Requiem” di Wolfgang Amadeus Mozart. Questa celebre Messa di Requiem in Re Minore, eseguita da un coro e un’orchestra di talentuosi musicisti, porterà un’atmosfera di commozione e spiritualità.
- Infine, il 9 marzo, salirà in scena “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti. Quest’opera lirica ci regalerà momenti di divertimento e romanticismo, con le travolgenti melodie che accompagneranno le vicende dei protagonisti.
Tutto questo a sole € 69 grazie ad un unico abbonamento che puoi acquistare anche tramite Carta del Docente o 18App!
L’evento si terrà al teatro Orfeo.
In alternativa, puoi acquistare i biglietti singoli: prezzi a partire da 15 Euro!
Clicca sul seguente link per prenotare subito: https://www.tarantoperafestival.it/prenota-ora/
Per MAGGIORI INFORMAZIONI chiama il numero 3757044367 (rispondiamo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20) oppure compila il seguente modulo di contatto per essere richiamato.
La Trama di Rigoletto in sintesi
“Rigoletto” è un’opera drammatica di Giuseppe Verdi divisa in tre atti. Si svolge a Mantova e racconta la storia di Rigoletto, un buffone di corte gobbo, e di sua figlia Gilda. Il Duca di Mantova, un donnaiolo, corteggia Gilda senza sapere che è la figlia di Rigoletto. Una serie di eventi porta al rapimento di Gilda da parte di alcuni cortigiani, che credono sia l’amante di Rigoletto. Rigoletto scopre la verità troppo tardi e si impegna in una vendetta che porta a una tragica conclusione. L’opera esplora temi di amore, tradimento e vendetta, culminando in una dolorosa maledizione.