Immergiti nelle tradizioni della Puglia con una serie unica di eventi che combinano l'opera lirica con la danza folkloristica locale

Pizzica e Opera Lirica: Musica e Tradizione si Fondono

Immergiti nelle tradizioni della Puglia con una serie unica di eventi che combinano l’opera lirica con la danza folkloristica locale.

Il Taranto Opera Festival vi invita a unirvi a noi quest’estate per un’esperienza culturale unica in Puglia, dove l’opera lirica incontra le tradizioni locali in un contesto ricco di storia e musica. Con due appuntamenti speciali, offriamo la possibilità di immergersi nella bellezza dell’opera insieme a laboratori esclusivi che esplorano la danza e la musica tradizionale pugliese.

Quest’anno, il nostro festival si arricchisce di una collaborazione speciale con Italea Puglia, presentando due laboratori delle radici culturali del territorio, abbinati ad una delle grandi opere liriche del nostro cartellone 2024:  “Il Paese dei Campanelli” di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato.  

Il primo laboratorio si concentrerà sulla pizzica pizzica, la danza tradizionale pugliese che esprime con energia e passione il legame profondo con la terra. Gli incontri si terranno a Villa Castelli, un luogo dove la musica e la danza mantengono vivi i legami della comunità. Qui, i partecipanti potranno imparare i passi della pizzica sulle note dell’organetto diatonico, guidati da esperti custodi delle tradizioni. Questo laboratorio offre non solo l’apprendimento di una danza, ma anche l’esperienza di partecipare a una vera ronda popolare, condividendo gioia e festa in uno spirito comunitario autentico.

Il secondo laboratorio esplorerà i ritmi del tamburello, strumento protagonista della musica folkloristica regionale. Anche questo laboratorio si svolgerà a Villa Castelli, permettendo ai partecipanti di scoprire e sperimentare direttamente i ritmi che hanno animato generazioni.

Oltre ai laboratori, il Taranto Opera Festival porta in scena “Il Paese dei Campanelli“, una leggera commedia piena di equivoci e situazioni comiche in un pittoresco villaggio olandese.

Dove?

Sala Consiliare di Villa Castelli, BR (a mezz’ora di auto da Taranto!)

Quando?

Mercoledì 24 luglio dalle 18 alle 20

Costi

Laboratorio pizzica pizzica > 55 euro

Laboratorio + Biglietto Taranto Opera Festival  70 euro  

Iscrizioni

info@italeapuglia.com

whatsapp: +39 349 341 2604

Compila il modulo qui sotto per essere ricontattato

Lascia un commento

Il 19 gennaio 2025, Taranto sarà teatro di una serata unica, "I Love Beethoven", dedicata alle nove sinfonie del compositore tedesco Beethoven

I Love Beethoven, Concerto Sinfonico in Concattedrale

Il 19 gennaio 2025, Taranto diventerà il palcoscenico di “I Love Beethoven”, un evento imperdibile che omaggerà il genio musicale del compositore tedesco Ludwig van Beethoven. Clicca sul seguente link per prenotare subito: https://www.tarantoperafestival.it/prenota-ora/ oppure chiama

Leggi Tutto »