Melissa Purnell e Nathalie Peña Comas in violetta

Melissa Purnell e Nathalie Peña Comas interpretano Violetta Valéry, ne La Traviata

Un plauso a Melissa Purnell e Nathalie Peña Comas nel ruolo di “Violetta Valéry” nel cast de La Traviata, Opera in tre atti di Giuseppe Verdi  su libretto di Francesco Maria Piave  in programma il 31 Maggio e 1  Giugno al Teatro Orfeo

Il prossimo 31 Maggio e 1 Giugno 2023 andrà in scena La Traviata al Taranto Opera Festival. Si tratta di un’è un’opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dalla pièce teatrale di Alexandre Dumas (figlio) La signora delle camelie.

Richiedi maggiori informazioni chiamando il numero 3757044367  (rispondiamo dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20). 

Ad interpretare il ruolo di Violetta Valéry ci sono Melissa Purnell e Nathalie Peña Comas. 

Ecco una breve biografia di entrambe.

Cominciamo da Melissa Purnell: “Soprano e attrice canadese, attualmente vive e lavora in Italia. Si è esibita in paesi come Canada, Messico, Italia e Francia.

Ha conseguito il diploma in “Arti dello spettacolo – Musica” presso il Douglas College e il diploma in “Esibizione vocale” presso l’Accademia di musica di Vancouver.

Nell’estate del 2013 si è esibita in Messico al Tec de Monterrey di Guanajuato e al Festival de Musica de Camara Dolores Hidalgo.

A Vancouver, ha recitato come protagonista in Suor Angelica in Suor Angelica, come Hanna in Die Lustige Witwe di Franz Lehár e come la Contessa in Le nozze di Figaro. Nel 2013 ha vinto il premio “Eva Bene” e si è esibita all’Orpheum Theatre con il direttore Leslie Dala, nella “Vancouver Academy of Music Showcase”.

Nel 2016 si trasferisce in Italia dove studia con Fernando Cordeiro Opa.

In Italia si è esibita come solista nella Cantata di Bach BWV 79 con il coro Collegium Musicum Almae Matris di Bologna con il direttore d’orchestra Carlo Tenan, a Grans, Francia, ha partecipato al “Festival Piano Voce”, a Brindisi ha cantato nel “ Gala Verdi” con Fabio Armiliato e Stefano Miceli. Nel 2023 si è esibita con l’Orchestra Città di Vigevano per il concerto di Capodanno al Teatro Cagnoni.

Ha frequentato la Masterclass dell’Accademia Lirica Internazionale di Padova nel 2017 e nel 2018 con Fernando Cordeiro Opa e Stefano Vizioli dove, nel 2018, ha interpretato il ruolo di Alice in Falstaff di Verdi con la regia di Stefano Vizioli. Nel settembre 2018, è apparsa come Fiordiligi in Così fan tutte con la regia di Pablo Maritano a Rovigo e nel 2019, come Musetta in La Boheme a Cesano Boscone. 

Ha partecipato a “Corso d’Opera 2020” dove si è esibita in concerto con la regia di Hugo de Ana. Nel novembre 2021, ha debuttato come Donna Anna in Don Giovanni al Teatro Duse, Bologna, con il direttore, Tommaso Ussardi e il regista, Giovanni Dispenza, e nello stesso ruolo nell’ottobre 2022 al Civico Teatro Cagnoni, Vigevano, con il direttore, Andrea Raffanini e il direttore, Fabio Buonocore.

Si è esibita in varie produzioni teatrali come Come and Go, dove è apparsa come Flo per la sfilata di moda femminile di Geoffrey B. Small a Parigi. Ha anche recitato nel ruolo di Ms. Quickly in un adattamento de Le allegre comari di Windsor di Shakespeare e come Titania in un adattamento del Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare con Teatro Boxer.

Melissa ha vinto un premio speciale al “1° Premio Città di Diano Marina”, e al “Concorso Lirico Internazionale Salice d’oro Special Edition 2019” indetto dalla Fondazione Teatro Coccia di Novara, un Premio Ruolo per Donna Anna nella sezione “ 1° Concorso Lirico Internazionale “Città di Vigevano” e un 2° Premio al Concorso Lirico “Rinaldo Pelizzoni”. Nel 2022 ha vinto un 2° Premio al “1° Concorso Lirico Internazionale Eugenia Burzio” e un premio speciale al “3° Concorso Internazionale Ottavio Garaventa””.

Ed ecco la biografia di Nathalie Peña Comas: “Ambasciatrice culturale della Repubblica Dominicana e candidata ai Latin Grammy, il soprano dominicano Nathalie Peña-Comas è nata a Santo Domingo, dove ha studiato pianoforte e flauto al Conservatorio Nazionale di Musica. 

Successivamente si è laureata con lode presso l’Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna, in Austria, dove ha conseguito un Bachelor of Arts in Pedagogia vocale e pianistica. Ha frequentato Masterclass con Mariella Devia, Kamal Kahn e Helena Lazarska. Dal 2018 è allieva di Irina Gavrilovici.

Si è esibita in Austria, Bielorussia, Colombia, Croazia, Repubblica Dominicana, Inghilterra, Francia, Italia, Messico, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna e Città del Vaticano.

Ha interpretato diversi ruoli operistici in Europa e nella Repubblica Dominicana, tra cui Pamina (in Die Zauberflöte di Mozart), Zerlina (in Don Giovanni di Mozart), Gretel (in Händel und Gretel di Humperdinck), Lucia (nell’opera di tango Mateo di M. Palmeri), Queen of trolls (in The two Fiddlers di P. M. Davis in The two Fiddlers), Gabi (in Agleia Federweiss di G. Kühr), Musetta (in La Bohème di Puccini), Valencienne (in Lustige Witwe di Lehar), Contessa di Almaviva (in Le nozze di Figaro di Mozart), Violetta Valéry (in La Traviata di Verdi) e Micaëla (in Carmen di Bizet).

Nathalie ha cantato come solista e musicista da camera in sedi quali la prestigiosa Golden Hall del Musikverein e la Sala Mozart della Konzerthaus di Vienna, la Sala dei Concerti del MuTh-Vienna Boys Choir; il Teatro Accademico Musical Theater (Bielorussia); l’Auditorium José Carreras e il Palacio Bauer (Spagna); la Basilica Santa Maria Maggiore (Città del Vaticano); il Palacio de Bellas Artes e il Teatro Nacional Eduardo Brito nella Repubblica Dominicana.

Ha collaborato inoltre con l’Orchestra del Vienna Concert – Verein, l’Orchestra del Festival Strauss di Vienna, l’Orchestra Filarmonica di Stato Russa, l’Orchestra Filarmonica di Stato di Târgu Mures, Orchestra Sinfonica Nazionale della Repubblica Dominicana, Orchestra di Roma, Teatro Accademico Musicale di Minsk e Orchestra della Radio di Minsk e l’Orchestra Sinfonica della Radio di Bielorussia; con i Maestri Eugene Kohn, Valery Polyansky, Ola Rudner Polyansky, Ola Rudner, José Antonio Molina, Gábor Ferenç e al fianco di Gregory Kunde, Morris Robinson, KS Ramón Vargas, Andrea Bocelli, Plácido Domingo Jr. e altri, eseguendo la 9a Sinfonia di Beethoven, il Requiem di Mozart, lo Stabat Mater di Pergolesi, la Messa da Requiem di Verdi, i Vier letzte Lieder di R. Strauss, i Carmina Burana di Orff.

Con l’Ensemble Spirituosi, un sestetto musicale dedicato alla musica accademica e popolare dell’America Latina, Nathalie ha effettuato tournée in Austria, Repubblica Dominicana, Inghilterra, Italia e Spagna. Il primo album di Spirituosi “Souvenir Latino” ha vinto 3 medaglie d’oro ai Global Music Awards di Los Angeles. L’Ensemble Spirituosi ha vinto il Premio Soberano per il “Miglior Concerto Classico del 2015” (Rep. Dom.).

In Italia, Nathalie è vincitrice del I Concorso Lirico Internazionale Taranto Opera Festival Competition (febbraio 2023), ha vinto anche il 1° Premio al III Concorso Lirico Internazionale Ebe Stignani (ottobre 2022) e il 2° premio al VII Concorso Lirico Internazionale Montecatini – incluso il Premio Puccini (settembre 2022). È stata premiata come “Cantante classico dell’anno” ai Soberano Awards (2014, 2015, 2016, 2018, 2019 e 2020 – Dom. Rep.). 

È stata inoltre finalista al 14° Osaka Osaka International Music Competition (2013) e ha vinto il premio speciale per il “Soprano più promettente” e per la “Migliore interpretazione per la “Migliore interpretazione di una composizione polacca” al 14° Concorso internazionale di arte vocale Ada Sari (2011).

Tra gli impegni futuri figurano La Traviata al Taranto Opera Festival, Tosca a Santo Domingo, esibizioni a New York, Vienna, Salisburgo, San Pietroburgo. New York, Vienna, Panama City e Colombia.

Prenota ora il tuo posto in prima fila all’Opera

Il costo del biglietto per participare al singolo spettacolo è di 25 Euro, ma se ti abboni subito, puoi assistere anche a tutte gli altri appuntamenti del Taranto Opera Festival di Maggio e Giugno 2023 AD UN PREZZO SUPER SPECIALE: solo 55 Euro (anziché 80 Euro)!
 
Potrai assistere agli spettacoli de La Traviata (31 Maggio/1 Giugno), Gianni Schicchi (5/6 Giugno) e al concerto di Nicola Piovani (7 Luglio).  Prenota ora ==> https://www.tarantoperafestival.it/prenota-ora/
 
MAGGIORI INFORMAZIONI chiamando il numero 3757044367  (rispondiamo dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20).   

Vuoi saperne di più?

Compila il seguente modulo contatti e verrai subito ricontattato.

Lascia un commento

Il 19 gennaio 2025, Taranto sarà teatro di una serata unica, "I Love Beethoven", dedicata alle nove sinfonie del compositore tedesco Beethoven

I Love Beethoven, Concerto Sinfonico in Concattedrale

Il 19 gennaio 2025, Taranto diventerà il palcoscenico di “I Love Beethoven”, un evento imperdibile che omaggerà il genio musicale del compositore tedesco Ludwig van Beethoven. Clicca sul seguente link per prenotare subito: https://www.tarantoperafestival.it/prenota-ora/ oppure chiama

Leggi Tutto »